martedì 18 novembre 2008

questione di galateo


Se:
- sono le 14,50;
- sei appena riuscito a far addormentare tua figlia di un anno, dopo mezz'ora di tentativi;
- sei nel pieno dell'abbiocco postprandiale;
- sei steso sul divano, con l'ultimo numero di Tex aperto davanti, e con la tv accesa su uno di quei vecchi film che danno a quest'ora sul La7;

e se:
- ti suonano alla porta;
- la bambina si sveglia;
- tu sei costretto a strapparti dal tuo nirvana e raggiungere la porta con la cintura dei calzoni ancora slacciata e i capelli che sulla nuca formano un'onda anomala;

e se:
- alla porta trovi un signore brizzolato sulla cinquantina che sorridendo ti propone un opuscolo intitolato: "vuoi conoscere la verità?";

in questo caso, sbattergli la porta in faccia spedendolo in posti dove il sole non batte mai:
- è maleducazione (come sostiene mia moglie),
- oppure è solo la legittima reazione a una maleducazione uguale e contraria (quella del fanatico che ritiene di possedere la Verità e si sente in diritto di propinartela in orario postmeridiano)?

2 commenti:

Liberty Alex ha detto...

questa situazione mi interessa particolarmente,perchè guarda caso io frequento i testimoni di geova e faccio lo studio con loro regolarmente(vale a dire una volta alla settimana,più la domenica mattina,per la messa.....)....

tutto ha avuto inizio per caso,un giorno 2 di loro suonarono alla porta di casa,e mia sorella,per soddisfare quella sua buona abitudine di dover aprire la porta a tutti i costi,come se non farlo significasse fare un torto a chi sta dall'altra parte e ha suonato,dico per soddisfare sta specie di mania andò ad aprire,solo che dopo non ebbe neppure il buongusto di continuare lei il discorso con gli arrivati,e allora fui io a dovermi sorbire i discorsi introduttivi su dio e sulle certezze della sua esistenza.....

lo studio dei testimoni di geova è formato dai 19 capitoli di un libretto che è uguale in tutto il mondo....ogni giovedì facciamo una parte di uno di questi capitoli,e fra l'altro siamo vicini alla fine,per cui presto arriverà il momento in cui dovrò decidere se diventare o non uno di loro.....

ma non vengo qui per spiattellare le mie vicessitudini con i testimoni di geova......è solo per dire,a commento a quanto scritto sul blog,che spesso ci si trova in una difficile situazione con le persone,così sei spinto(almeno così è per me)a dire di sì,ad aprirti per puro desiderio di conoscenza.....

non so quale sarà l'esito del mio studio,ma ho come l'impressione che,alla fine,ne deriverà qualcosa di nuovo per me,in ogni caso,come è sempre accaduto per tutte le cose che ho fatto.....

e ho scelto un angolino appartato,per non correre rischi:ho scelto di leggere tex alla sera,anzi di notte,quando non c'è più pericolo di essere disturbati,perchè nessuno verrebbe a suonare a quell'ora.....del resto il destino(perchè sì,credo nel destino)la prova me l'ha già data,quella domenica....non so se ha capito come sono fatto....ciao....

sergio pasquandrea ha detto...

La decisione spetta solo a te, Pippo, ma lascia che ti dia solo un consiglio: qualunque cosa tu scelga (religione, idea politica, marca di pantaloni o taglio di capelli) non lasciare MAI che qualcuno ti pignori il cervello.
La testa è tua: conosci, ragiona, valuta, e poi continua sempre ad usarla, in tutte le situazioni.
A buon intenditor...