martedì 20 gennaio 2009

solo i cani?



(questa è la fonte)

I cani di razza sono sempre più cretini


Portarsi a casa un cane con il pedigree non significa automaticamente avere un amico a 4 zampe intelligente. E' questo il principale risultato di una ricerca condotta su 13mila esemplari dall'Università di Stoccolma e riferita dal giornale Telegraph.
Per il fatto che vengono ormai allevati soprattutto per scopi che si potrebbero definire "ornamentali", i cani di razza stanno diventando sempre più stupidi.
Per l'autore dello studio, l'etologo Kenth Svartberg: "Le moderne pratiche d'allevamento influenzano il comportamento e le capacità mentali delle razze con pedigree, non solo l'aspetto fisico".
Un tempo, i nostri amici pelosi venivano selezionati per caratteristiche come l'intelligenza o il fiuto; ora invece lo scopo è sovente quello di creare degli "accessori", come i chihuahua "da borsa" di Paris Hilton e Britney Spears.
Secondo Svartberg, i geni responsabili della bellezza nei canidi spesso si associano alla personalità noiosa e introspettiva.

NdB (Nota del Blogger): chi ritiene offensivo parlare di stupidità per i "cani da borsetta", e non per le proprietarie della borsetta medesima, sappia che ha tutta la mia solidarietà.

Nessun commento: