mercoledì 15 aprile 2009

lavoratoriiiii


"Io penso che in questo mondo si lavori troppo, e che mali incalcolabili siano derivati dalla convinzione che il lavoro sia cosa santa e virtuosa".

Bertrand Russell, Elogio dell'ozio (1935)

10 commenti:

lillo ha detto...

sante parole!!!

io ha detto...

ma dice che qui in paradiso ci si rompe le palle

Liberty Alex ha detto...

questa frase la farei leggere a mio padre,uno stacanovista che lavora(di studio intellettuale)25 ore su 24....ma non credo la capirebbe...io invece sono l'esatto opposto,pigro allo stremo,forse per via di un mio nichilismo di fondo,che mi fa pensare che non sia poi così necessario impegnarsi a fondo nelle cose...

sergio pasquandrea ha detto...

E' chiaro che la frase di Russell è una provocazione, che vuol colpire soprattutto *un certo tipo* di lavoro.
Nel prosieguo del saggio, dice più o meno (cito a memoria) "ci sono due tipi di lavoro: quello di chi sposta un oggetto da un punto all'altro, e quello di chi gli ordina di farlo. Il primo tipo di lavoro è pagato poco e considerato poco; il secondo è ben pagato e prestigioso".
L'idea di fondo è che l'etica capitalista del lavoro sia in realtà una trappola intellettuale, un modo per tenere ingabbiate forze altrimenti rivoluzionarie.

ghzk ha detto...

e quel gesto, nel linguaggio degli europei, è il benvenuto a tutte le categorie di lavoratori, vero ?

sergio pasquandrea ha detto...

Beh, in realtà è la celebre scena dei "Vitelloni" di Fellini...
http://www.youtube.com/watch?v=UKQdzDQqJ_U

io ha detto...

mio amico sheng conosceva bene quella scenetta, adora Fellini. pensava si scherzasse invece si fa sul serio, su tutti i livelli: sfruttamento, pernacchie e gestacci a chi lavora la terra e a chi, se può, studia e s'impegna. le lauree spesso servono solo per la gloria (degli altri). e la recente crisi non c'entra, vent'anni fa era uguale, democraticamente per tutti, italiani e non. ma lui non lo sapeva, vive tra le nuvole
firmato:trasformista

ghzk ha detto...

"forze altrimenti rivoluzionarie" dormono tutte. davanti alla televisione.

sergio pasquandrea ha detto...

Beh, ai tempi di Russell la televisione non c'era ancora.
In compenso c'erano gli operai, specie oggi protetta dal WWF.

un'agnostico ha detto...

...però la rivoluzione c'è stata. ma "homo sapiens", la specie più arrogante ed egoista del pianeta, è anche l'unica che ha inventato il denaro. è il dio di tutti. dio che fa da lasciapassare, apre tutte le stanze (e le apre a tutti), perdona, risolve i problemi . in suo nome la terra si sta trasformando in un cimitero. mi dispiace che l'evoluzione così... non sia toccata a qualche altra specie, magari un ruminante o un pesce.
Orazio mi perdonerà.