lunedì 4 maggio 2009

sillogismi


La mia nipotina di quattro anni.
"Papà, se io mangio cresco, se cresco divento grande, e le persone da grandi invecchiano e muoiono e volano in cielo. Quindi io non mangio, perché se non mangio non cresco, e se non cresco non muoio".

(Il giorno prima aveva chiesto alla mamma se prima o poi anche lei sarebbe volata in cielo, e al "sì" della mamma era scoppiata in un pianto disperato.
Io l'ho sempre detto che i bambini sono dei geni).

5 commenti:

lillo ha detto...

concordo! i bambini sono dei geni! (o perlomeno alcuni)

ho letto le poesie di rondoni (in effetti l'avevo già letto nell'antologia della poesia italiana del '900 di cucchi e non ne avevo un particolare ricordo) non è proprio malvagio ma non mi dice niente, non è il mio mondo... (il che però non è necessariamente una colpa...)

sergio pasquandrea ha detto...

Secondo me le poesie di Rondoni non sono niente male: il che conferma quel che dicevo di lui, cioè che un buon poeta non è obbligato ad essere una bella persona.

lillo ha detto...

assolutamente! molti dei più grandi in fondo erano delle vere carogne! mica per niente si dice "maledetti poeti!" oppure "cane di un poeta!" (o almeno così mi dice sempre mio padre...) ;-D

per rondoni, sì, forse sono stato un pò ingeneroso... in fondo c'è gente molto meno brava in giro...

sergio pasquandrea ha detto...

E' per questo che io in genere evito la biografia.
Sapere che Montale era un borghese un po' vigliacchetto o che Benny Goodman era uno stronzo non mi fa amare né più né meno la loro arte.

straniero ha detto...

tanto per rimanere in tema, appena letto le poesie di Rondoni mi è tornato in mente "TS". anche a vista di quei palazzoni di roma (acquarello di gipi) uguali dappertutto.