lunedì 1 giugno 2009

recensioni in pillole 16: "Cafonal"

Roberto D'Agostino / Umberto Pizzi, "Cafonal. Gli italiOni nel mirino di DagoSpia", Mondadori 2008

Questo libro me l'hanno regalato a Natale e ogni tanto torno a sbirciarlo.
È un tomone di oltre 400 pagine patinate, formato maxi (22,5 x 26,5 cm), peso 2 kg circa, composto quasi interamente di fotografie, quasi sempre a tutta pagina o addirittura a pagina doppia, ognuna con una breve e velenosa didascalia, alternate ogni tanto con commenti di D'Agostino.
I soggetti appartengono tutti a una stessa categoria: i vip. Politici, avvocati, starlettes, attori, cantanti, stilisti, scrittori, giornalisti, sportivi, imprenditori, qualche alto prelato. Le fotografie li riprendono nei loro ambienti naturali: ville, piscine, discoteche, stadi, automobili di lusso, e soprattutto feste, feste ovunque, in casa, in villa, in discoteca, al cinema, al teatro, in piscina, al mare.
Insomma, è la versione cartacea di DagoSpia, il sito di gossip di D'Agostino.
Marco Belpoliti, in un recente articolo, ha usato per questo libro l'aggettivo “warholiano”, e mi sembra azzeccatissimo, perché D'Agostino non guarda questo mondo dall'alto, ma ci si immerge, ci sguazza dentro, fino ad auto-rappresentarsi in mezzo alla stessa fauna che osserva e descrive, proprio al centro della copertina.
La forza del libro sta nell'accumulo: fotografia dopo fotografia, i vip si salutano, mangiano, sfilano, ballano, fanno il trenino, si tuffano, si accoppiano, fanno la fila al buffett, si mascherano, fanno le smorfie, si parlano all'orecchio, si fanno fotografare, si spogliano, partono, arrivano, urlano, ridono, si annoiano. L'effetto è straniante, a metà tra una pagina del Satyricon e un quadro iperrealista, soprattutto quando il fotografo Umberto Pizzi li riprende in primissimo piano, ad altissima definizione, evidenziando impietosamente le rughe, i denti storti, gli strati di trucco e di cerone (impressionante quello di Valentino, peggiorato da anni di lampade).
Mi accorgo di aver adoperato spesso metafore animali. Sarà un caso?

3 commenti:

ghzk ha detto...

hi hi hiiii...saranno pure compiaciuti !?

sergio pasquandrea ha detto...

probabile... l'essenza dell'essere vip è che se ne parli, nel bene o nel male. l'importante è apparire.

omelette ha detto...

"To appear, or not to appear: that is the question"


trasformista