lunedì 4 gennaio 2010

un decennio in immagini


E' finito un decennio, ragazzi. Il primo del terzo millennio. Siamo nel 2010 (dico: duemiladieci).

Nel gennaio 2000 io ero un pischello venticinquenne, neolaureato, con qualche vaga idea per il futuro. Abitavo ancora nel mio vecchio appartamento da studente. Stavo facendo il servizio civile e preparavo il concorso per l'insegnamento. Da poco più di un anno stavo con la donna che sei anni dopo sarebbe diventata mia moglie.
In Italia c'era al governo la Sinistra ("L'Ulivo", ve lo ricordate? Presidente del Consiglio Massimo D'Alema, dopo che nel 1998 Rifondazione Comunista aveva elegantemente sodomizzato il governo Prodi). Il Presidente della Repubblica era Ciampi, il papa Giovanni Paolo II. Bettino Craxi era in Tunisia, vecchio e malato (e latitante; e impunito).
Nel mondo si parlava dello scampato "Millennium Bug" e il Dow-Jones volava alto (la bolla espansiva dei titoli tecnologici, ricordate?).
Il Presidente degli Stati Uniti era Clinton, quello dell'Iraq Saddam Hussein, le Torri Gemelle erano ancora in piedi e pochissimi sapevano chi fosse Osama Bin Laden.
E' solo a me che tutto ciò sembra preistoria?

Ora il Boston Globe ha riassunto il decennio 2000-2009 in 50 fotografie.
Ci sono Saddam Hussein, il Concorde in fiamme, l'11 settembre, Bin Laden, Bush in versione "Mission Accomplished", le torture di Abu Ghraib, Beslan, Paris Hilton, Zidane, Obama, Usain Bolt.
E poi ci sono morti, morti dappertutto: per bombe, per attentati, per tsunami, alluvioni, terremoti,
E ci sono persone inermi che lottano contro forze preponderanti, umane e non umane.
Le foto belle (voglio dire: armoniose, riposanti, liriche) sono poche, e quelle poche sono curiosamente (o no?) quasi tutte riprese dallo spazio: galassie, un tramonto su Marte, un uragano ripreso dallo Shuttle.
Alcune fotografie sono talmente forti da essere censurate.
Times they are a-changin'. Ma non necessariamente per il meglio.

4 commenti:

ghzk ha detto...

ma chi ha cominciato ?

ghzk ha detto...

paris hilton, suppongo..

sergio pasquandrea ha detto...

chi ha cominciato cosa?

ghzk ha detto...

più della metà di queste immagini mostra le scene di violenza, intolleranza e stupidità dell'uomo. quest'ultima, in particolare, è ben rappresentata da Paris Hilton