mercoledì 4 maggio 2011

se questo è uno scienziato...


Premessa: sono tendenzialmente contrario al nucleare, ma non pregiudizialmente.
Nel senso che, da profano, gli argomenti per il no mi sembrano di gran lunga più probanti che non quelli per il sì, ma d'altra parte, in tutta onestà, non posso negare che alcuni argomenti per il sì siano piuttosto forti. Ma non è questo il punto.
Il punto è: possiamo fidarci? Ad esempio, possiamo fidarci di uno che è ufficialmente uno scienziato e fa affermazioni come quelle discusse in questo pezzo (che riprendo dal blog di Daniele Muriano)?
Lascio a voi la risposta.


Battaglia ad Annozero. Analisi di due menzogne
di Daniele Muriano

Ieri, giovedì 28 aprile 2011, ho assistito alla trasmissione di Annozero dall’inizio alla fine.
Tra gli ospiti c’era Franco Battaglia, editorialista del Giornale, noto sostenitore del nucleare civile e del governo Berlusconi (le prefazioni delle sue ultime due pubblicazioni portano la firma, l’una di Renato Brunetta, l’altra di Silvio Berlusconi; qui il curriculum di Franco Battaglia).
Si è parlato del nucleare civile, del disastro giapponese, dell’incidente di Chernobyl e, quindi, della sicurezza delle centrali nucleari.

Metodo. Riporterò alcuni enunciati del professor Battaglia e considererò il valore di verità di ciascuno di essi. Mi interessa capire insomma se il professor Battaglia dice il vero o dice il falso.

Piccola premessa. Nel dibattito di Annozero il professor Battaglia figurava in veste di scienziato. Perciò il valore di verità delle sue affermazioni riguarda le fonti scientifiche, che possono confermare o smentire le parole dello scienziato. Non si tratta qui di vagliare le credenze del professor Battaglia, ma il suo sapere scientifico: cioè reso valido dalla comunità degli scienziati. Ci interessano dunque gli enunciati assertivi: “la mela è verde”, “il tavolo è quadrato”, “l’incidente di Chernobyl non ha causato morti”.
Ebbene, il professor Battaglia è un anello della catena deferenziale della comunità scientifica: cioè le sue parole devono essere compatibili con quelle di alcuni membri della comunità scientifica e trovare quindi una conferma. In poche parole, per verificare il valore di verità delle parole di Battaglia controlliamo le fonti da lui citate direttamente e i saperi impliciti nel discorso.

(continua a leggere l'articolo qui)

Nessun commento: