venerdì 30 dicembre 2011

recensioni in pillole 151 - "Due figlie e altri animali feroci"

Leo Ortolani, Due figlie e altri animali feroci. Diario di un'adozione internazionale, Sperling & Kupfer 2011 (192 pp., € 16,50)

Un'adozione internazionale: coppia con problemi di fecondità, stremante iter burocratico, decisione di ricorrere all'adozione internazionale, altro iter burocratico, poi la lieta novella, viaggio in Colombia, paese del Terzo Mondo, ancora burocrazia, due bambine che chissà quante ne hanno viste, un rapporto familiare da costruire partendo da zero.
Ecco, ora starete pensando: libro drammatico, strappalacrime.
Poi vi dico: Leo Ortolani.
Sì, Leo Ortolani, quello di "Rat-Man". Il fumetto che non posso leggere in pubblico, perché farei la figura del cretino, a ridere da solo per mezz'ore intere.
Ecco, Leo Ortolani nel 2010 ha adottato due bimbe colombiane, con tutto il travaglio di cui sopra, e ora ha raccontato la sua esperienza in questo libro. Che non posso leggere in pubblico, perché farei la figura del cretino, a ridere da solo per mezz'ore intere.
Non che il libro banalizzi o metta in burletta un problema serio come l'adozione. Anzi, il ritratto che ne viene fuori mi sembra molto realistico e documentato. Solo che Ortolani lo traduce in un fuoco di fila di trovate comiche, dove tutti i sentimenti possibili (rabbia amore esaltazione frustrazione tenerezza sconforto affetto commozione esasperazione depressione) sono passati al vaglio costante dell'ironia. Ironia ortolaniana: e chi legge "Rat-Man", sa a che cosa mi riferisco. Chi non lo legge, rimedi se non vuole che gli cancelli i commenti dal blog.
Ecco, per me la recensione può anche finire qui.
Anzi no, altre due cose. La prima è che il libro è corredato da alcune spassosissime vignette di Ortolani.
La seconda, che Ortolani è un genio. Io lo dico sempre, prima o poi qualcuno ci crederà.

3 commenti:

amanda ha detto...

ho letto un'articolo suo in cui parlava del libro e della sua esperienza di vita e mi ha fatto schiantare lo spirito ironico con cui riusciva a descrivere situazioni che travolgono 4 esistenze

sergio pasquandrea ha detto...

te l'ho detto che è un genio...

amanda ha detto...

me tocca accattarmi rat-man ;)