lunedì 21 ottobre 2013

sociologia spicciola



Io: Ragazzi, secondo voi, perché gli zingari sono discriminati e marginalizzati?
Lucia: Perché puzzano!
Io: Ma pensateci meglio: ci sono dei motivi più profondi? Qual è la caratteristica che contraddistingue gli zingari? Che li differenzia da tutti gli altri?
Martina: Che sono un popolo nomade.
Lucia: Ah, sono un popolo?
Io: Che cos'altro dovrebbero essere? Hanno lingua, tradizioni, storia, usi comuni...
Lucia: Ah, ma perché, uno ci nasce, zingaro?
Io: Beh, certo...
Lucia: Prof, ma io pensavo che uno sceglieva di essere zingaro, che era gente che aveva deciso di vivere così.

3 commenti:

amanda ha detto...

'sta Martina la promuoverete bene quest'anno! :)

sergej ha detto...

è un'altra Martina (ce ne sono in media 3-4 per classe)

amanda ha detto...

la fortuna di chiamarsi amanda :D